Non si è mai fermato, neppure durante l’estate, l’impegno dell’Associazione Volontari Protezione Civile Santa Maria di Sala per fronteggiare l’emergenza Covid-19, ancora in corso e che anzi vede in questo periodo una recrudescenza dei contagi.

Con la ripresa delle scuole, la nostra Associazione è stata chiamata ad un incarico importante e assai gravoso: dalla prima campanella e ogni mattina i nostri volontari saranno, fino a quanto verrà richiesto, all’ingresso di alcuni plessi scolastici del territorio, per svolgere attività di supporto alla delicata gestione degli ingressi in aula. In particolare ci è stato richiesto di concorrere, insieme ad altre associazioni del territorio, alla misurazione della temperatura degli alunni all’entrata e sorvegliare che non vi siano assembranti nei percorsi di ingresso.

Domenica e lunedì inoltre, ulteriore sforzo organizzativo della nostra Associazione, per il servizio di presidio dei seggi elettorali, dove i nostri volontari avranno il compito di gestire i flussi di elettori ed elettrici ed evitare assembramenti lungo i percorsi interni delle sedi di voto.

L’impegno dunque continua, anche in questa emergenza lunga e subdola, con la quale i nostri volontari non si erano mai misurati prima. Un intervento arduo che però porta anche i suoi frutti: nuovi volontari si stanno affacciando alla nostra dinamica realtà associativa, chiedendo di iniziare il percorso formativo per diventare volontari. Forze fresche per compiti, vecchi e nuovi, che ci verranno affidati da qui ai prossimi mesi.