Per le prossime ore e giornate è atteso sul Veneto forte maltempo, con situazioni potenzialmente difficili in gran parte del territorio regionale.

Gli ultimi modelli previsionali risultano in ulteriore aggravamento e marcano uno scenario al suolo che potrebbe avere effetti pericolosi in particolare per il settore montano e la fascia prealpina e di riflesso anche per la situazione idraulica sul resto della regione.

Questo perché, come spiega Meteo in Veneto, ai molto abbondanti apporti di precipitazioni  concorreranno anche “il rapido innalzamento delle portate dei corsi d’acqua, dapprima della rete secondaria, soprattutto nei settori coinvolti dai fenomeni maggiori, il dilavamento dei versanti (che in quota subiranno anche ulteriori stress per via del disgelo) e conseguente l’aumento del rischio di colate detritiche e con l’innalzamento della quota neve vi sarà un maggior carico sui corsi d’acqua della rete principale, indicativamente dalla seconda parte di sabato”.

La Regione Veneto, con l’assessore alla protezione civile Gianpaolo Bottacin, ha convocato giovedì l’Unità di crisi, per valutare la situazione alla luce dell’attesa forte perturbazione e disporre l’allertamento dell’intero sistema di difesa e d’intervento regionale, di concerto con Vigili del Fuoco, Arpav, Veneto Strade, Anas, Enel, Soccorso Alpino, volontariato della Protezione Civile, Difesa del suolo, Carabinieri Forestali e Suem 118. «Sono state valutate – spiega Bottacin – le condizioni di maggior criticità che si prevedono nel fine settimana, con abbondanti nevicate e conseguente rischio valanghe in montagna e punte di 300 millimetri d’acqua dove pioverà. In particolare nell’area pedemontana, sono attese forti piogge, con rischi per la tenuta idrogeologica. Previsti anche fenomeni ventosi di scirocco in montagna e sul litorale con alta marea».

Tutto il sistema regionale è allertato, la raccomandazione è quella di tenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione attraverso i canali ufficiali (Regione Veneto, Arpav e Protezione civile regionale), attenendosi ad eventuali prescrizioni delle autorità e dei sindaci e mettendo in atto tutte le misure di autoprotezione previste per fenomeni severi di maltempo da rischio idraulico, idrogeologico e forte vento (vedi QUI).

La nostra associazione informerà costantemente i cittadini seguendo gli aggiornamenti dell’allerta meteo già in vigore attraverso i canali social e Telegram ufficiali.

(Fonte: AVN e Meteo in Veneto)