Un suono di campanella diverso dal solito, i bambini sanno cosa fare: tremano i muri della classe, tutti sotto il banco, poi in ordine e con calma si va fuori in cortile, nel punto di raccolta. Prova di evacuazione venerdì 18 ottobre alla scuola primaria Enrico Fermi di Caltana, nuova tappa del tour di esercitazioni per bambini e volontari organizzato dall’Associazione Protezione Civile Santa Maria di Sala per diffondere buone pratiche in caso di emergenza e testare i vari piani d’istituto.
In campo per questo nuovo capitolo di formazione, anche per i volontari, sono scesi i vigili del fuoco di Mira e Mirano, la polizia locale di Santa Maria di Sala, i gruppi comunali protezione civile di Spinea e Mirano, la Croce Gialla Spinea per il soccorso sanitario e i cinofili “Il Sestiere” per la ricerca con i cani da soccorso di due scolari dispersi durante le procedure di evacuazione. Tutto realistico, per creare lo scenario di un’emergenza vera.
Poi giornata di approfondimento nel cortile della scuola per conoscere mezzi, le procedure e le dotazioni dei soccorritori intervenuti, l’incontro ravvicinato con i volontari, i cani da ricerca. A portare i saluti delle autorità il sindaco Nicola Fragomeni, che ha ringraziato volontari e insegnanti per la disponibilità a coinvolgere i giovani in queste lezioni, il cui obiettivo è diffondere comportamenti virtuosi tra la popolazione in caso di emergenza, a partire dalle giovani generazioni.
Le FOTO della giornata QUI
Il FILM dell’evacuazione QUI
3sulkily