La nostra Associazione è stata attivata nelle ricerche di una donna di 77 anni dispersa lo scorso 17 ottobre nel vicino comune di Mirano: uscita di casa, l’anziana, sofferente di Alzheimer, ha vagato per 5 giorni e 5 notti prima di essere ritrovata, viva e in buone condizioni, in una canaletta, in un campo in comune di Mira.

Imponente la macchina di ricerca messa in piedi, sotto il coordinamento dell’Unità di comando locale dei vigili del fuoco, che ha visto impiegati gli operatori TAS (topografia applicata al soccorso) in stretto collegamento con le squadre sul campo. Ai pompieri presenti fin dalle prime ore dalla denuncia di scomparsa, si sono aggiunti gli specialisti del nucleo sommozzatori di Venezia, che ha effettuato le ricerche lungo i canali in zona. Ricerche anche dall’alto con l’elicottero Drago 71 del reparto volo di Venezia, che ha sorvolato a lungo la zona e un nucleo cinofilo proveniente dalla Lombardia. Alla ricerca hanno preso parte anche la polizia locale, i carabinieri e i volontari della protezione civile. Alle squadre del gruppo comunale di Mirano si sono affiancate da lunedì 22 anche i volontari di altri gruppi e associazioni del distretto Miranese, tra cui 5 volontari della nostra Associazione, che nel pomeriggio dello stesso giorno hanno partecipato tra i primi al soccorso dell’anziana.

Il ritrovamento della donna, viva e in buone condizioni di salute, è avvenuto intorno alle 16.30 in un campo nei pressi di via Mapalga a Mira, grazie a un cacciatore e a una squadra a piedi dei sommozzatori dei vigili del fuoco, poi raggiunti dai nostri volontari e da quelli di Mirano che stavano battendo la zona, dal Suem-118 e dai carabinieri di Mirano. La donna sta bene ed è stata trasferita in ospedale per accertamenti.