La scuola primaria “Filippo Farsetti” di Santa Maria di Sala è stata teatro venerdì 19 ottobre di una grande prova di evacuazione su scenario incendio, messa a punto dalla nostra Associazione, con la preziosa collaborazione dei vigili del fuoco e di altri gruppi e associazioni del distretto. Coinvolti circa 200 alunni con le loro insegnanti e circa una cinquantina di operatori e volontari di diversi corpi, gruppi e associazioni.

L’Associazione Volontari Protezione Civile Santa Maria di Sala torna così a fare prevenzione nelle scuole del territorio e a tessere una preziosa rete di collaborazione e conoscenza con le altre realtà che operano a diverso titolo nel sistema di protezione civile. La giornata è stata preparata nei minimi dettagli già diverse settimane fa, coinvolgendo fin da subito, i vigili del fuoco, operativi con il personale del distaccamento volontari di Mirano, la Polizia locale dell’Unione dei comuni del Miranese, presente con il commissario principale Aldo Pagnin, la Croce Gialla Spinea, le unità cinofile “Gli Angeli” di Cavarzere e i gruppi comunali di protezione civile di Spinea e Martellago (Mirano, che pure ha partecipato all’organizzazione, ha dovuto poi dare forfait perché impegnata nella ricerca di una persona scomparsa nel territorio di competenza). 

La giornata ha avuto il suo clou nella prova di evacuazione, predisposta dai volontari e condotta dai vigili del fuoco, con il prezioso contributo del formatore Stefano Parma. Al suono della campanella, tutti fuori e plesso evacuato secondo le procedure standard dopo che aule e corridoi sono stati invasi da un fumo denso. Scenografico l’arrivo dei soccorsi con l’APS dei Vigili del fuoco di Mirano e l’ambulanza della Croce Gialla di Spinea: subito gli operatori si sono spinti con l’equipaggiamento in dotazione all’interno dei locali già evacuati, dov’è stata segnalata la presenza di una persona priva di sensi, subito individuata, soccorsa e portata fuori dagli operanti. Nel contempo le unità cinofile di soccorso di Cavarzere hanno condotto i cani all’interno del plesso scolastico, per individuare un bambino disperso. Anche lui, prontamente individuato dai cani da ricerca, portato fuori e affidato alle cure mediche dei sanitari. La simulazione ha perseguito il duplice obiettivo di testare le procedure d’emergenza interne alla scuola e anche quelle che regolano l’attivazione della macchina dei soccorsi, costituendo pertanto una valida esercitazione anche per operatori e volontari. Ben riuscita l’evacuazione dei bambini, a riprova che le procedure seguite dalla scuola e messe in pratica dalle insegnanti funzionano in caso di emergenza. 

La seconda parte della giornata ha visto poi gli alunni toccare con mano il mondo del soccorso in Villa Farsetti, dove è stato allestito un vero e proprio tour di uniformi, mezzi e materiali allestito da tutti gli attori della giornata: vigili del fuoco, polizia locale, cinofili, Croce Gialla, associazioni e gruppi comunali di protezione civile hanno così potuto mostrare ai giovanissimi visitatori come operano e a quali situazioni possono far fronte attraverso la loro preparazione e l’utilizzo dei mezzi e dei materiali in dotazione.

Alla fine non è mancato il saluto delle autorità, con il sindaco di Santa Maria di Sala Nicola Fragomeni, l’assessore Francesca Scatto e il parroco don Paolo Cecchetto, che ha benedetto uomini, donne e mezzi costantemente impegnati nelle attività di prevenzione e soccorso in caso di calamità.

L’obiettivo dell’Associazione Volontari Protezione Civile Santa Maria di Sala è proseguire sulla strada della formazione della cittadinanza a partire proprio dalle scuole, loro privilegiato di apprendimento, anche delle procedure di emergenza e del sistema dei soccorsi. Prossimamente l’intento è quello di organizzare analoghe giornate anche negli altri plessi del Salese, sempre in collaborazione con gli altri attori del sistema locale di protezione civile.

Il film della simulazione di intervento della scuola “Farsetti” è online QUI